PROJECT MANAGEMENT

Nella mia esperienza in azienda sono sempre stata responsabile di innovare servizi strategici, coordinando i progetti e le funzioni per assicurare che tutte le esigenze aziendali fossero soddisfatte, creando prodotti nuovi e rispondenti al binomio di efficienza e di innovazione.

Sono esperta nella guida di progetti di change management e so guidare gruppi di lavoro eterogenei al raggiungimento del risultato, facilitando le relazioni interfunzionali, così da raggiungere i risultati nei tempi previsti.

Sono specialista di change management in aziende che stiano vivendo un cambiamento strutturale dovuto a transizioni generazionali, cambiamento di mercato o processi interni.

La capacità di visione organizzativa mi consente di portare risultati proprio dove i nuovi progetti incontrano blocchi o sono lenti a concretizzarsi.

La mia filosofia è quella di supportare e accompagnare le aziende e i loro progetti, con il massimo impegno, nel minimo tempo necessario a partire in modo efficace, con l’obiettivo di supportarle nelle singole fasi di una nuova partenza.

Svolgo questa attività anche come fractional manager dedicando la mia presenza nelle aziende con la continuità necessaria alla conclusione dei singoli progetti.

CONSULENZA

Non dico cosa fare, lo faccio insieme a voi.

Come consulente mi occupo della parte gestionale delle aziende, nelle specifiche aree dell’organizzazione, delle risorse umane e della comunicazione interna ed esterna. Queste tre aree sono strettamente interconnesse tra loro, è una consapevolezza che ho maturato e avuto modo di sperimentare in trent’anni di lavoro in azienda.

ORGANIZZAZIONE

Il sano sviluppo di un’azienda poggia sulla sua organizzazione interna.

Un’organizzazione che funziona non è quella in cui esiste un organigramma perfetto secondo i manuali di management, è quella in cui i processi sono snelli e digitali, dove ognuno conosce le proprie responsabilità e lavora ogni giorno per portare il meglio di sé nel suo ruolo. Il mio lavoro è proprio quello di aiutare l’organizzazione a dare il massimo, individuando le criticità e portando soluzioni concrete, in sintonia con i team e ottimizzando i processi aziendali esistenti.

RISORSE UMANE

Ho esperienza come HR manager e guida di team con competenze diverse, mi occupo di recruiting, formazione e percorsi di carriera personalizzati per la valorizzazione delle risorse interne o per outplacement.

Le persone che compongono un’azienda, se coinvolte nella fase di creazione, realizzazione e conclusione di un progetto, si sentono parte attiva e operano per realizzarlo al meglio.

Far crescere il talento interno all’azienda è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, e lo promuovo attraverso analisi di clima, dei ruoli e delle responsabilità, valutando se i carichi di lavoro sono proporzionati alle competenze e al potenziale. Progetto la formazione tecnica sull’introduzione di nuovi processi aziendali e su soft skills, utilizzando anche il coaching e le tecniche di facilitazione di team. Supporto i manager e le persone fisiche nei momenti di cambiamento del proprio progetto professionale o di ruolo, anche in outplacement, con percorsi personalizzati.

RISORSE UMANE

COMUNICAZIONE

Ogni progetto strategico che viene ideato e poi realizzato entra a far parte dell’identità aziendale se comunicato in modo efficace.

Per questo motivo supporto le organizzazioni nel comunicare al meglio i loro progetti, internamente ed esternamente, ai destinatari coinvolti.

Sono a mio agio in pubblico e aiuto gli altri ad esprimersi al meglio in riunioni o eventi in cui sono chiamati a partecipare, realizzando i materiali di supporto affinché la comunicazione sia efficace e aderente alle caratteristiche dell’azienda e personali. Ognuno di noi ha un suo modo di essere e di comunicare; supporto il miglioramento nella capacità di esprimersi in pubblico, secondo il ruolo svolto in azienda, valorizzando l'unicità delle caratteristiche personali.